Gruppo Virtus Molfetta
Opportinità di sponsorizzazione
Progetti di Sponsorizzazione
Investire nella ASD Virtus Basket Molfetta  è una scelta strategica per veicolare la propria immagine, associandola soprattutto ad un concetto socio-culturale territoriale, il che non può che giovare in un momento drammatico che attraversiamo tutti noi.
Ancora, investire significa Identificarsi con una disciplina sportiva molto popolare, seguita e praticata in Italia e nel mondo, spettacolare e di forte impatto emozionale, quindi contattare una community sportiva molto vasta, diventare parte integrante dell’attività ufficiale, legare il proprio brand a quello di un’ associazione che rappresenta in un contesto provinciale, un punto di riferimento.

Brand
In questo scenario, la partnership con la Virtus Basket Molfetta assume connotazioni interessanti per le tante aziende del territorio che vogliono intraprendere un percorso di crescita, rilancio o consolidamento del proprio brand image.

Fattori Critici di Successo
La sponsorizzazione sportiva è uno dei pochi strumenti in grado di offrire ad un professionista del marketing opportunità realmente globali. Gli avvenimenti agonistici superano le barriere culturali di cui molte attività promozionali sono prigioniere e parlano a tutto l’audience nello stesso modo. Lo sport, nelle sue diverse manifestazioni, si presta a supportare l’intera gamma delle attività di marketing, dalla creazione dell’immagine aziendale al rafforzamento delle relazioni con il cliente. Il Basket è da sempre richiamo di grande partecipazioni popolare e di importanti sponsor, che indubbiamente sono sensibili alla grande visibilità che avrà il loro marchio in questo tipo di evento e non solo. Quindi, sponsorizzando un’associazione sportiva che opera con valori etici come passione e correttezza, si darà un’immagine dell’azienda che opera seguendo questi ideali.
Vantaggi: incrementare la notorietà del marchio, Focalizzare nuovi target groups, Dinamizzare marchio/prodotto, Relazioni pubbliche e promozioni con gli atleti stessi come Testimonial.

Format (Livelli di sponsorizzazione)
Title Sponsor
Il Title Sponsor e’ l’Azienda Ufficiale di tutte le attività dell’associazione per l’intero corso dell’anno. Ad essa e’ garantita l’esclusiva merceologica sul target group di riferimento ed e’ prevista la presenza “all inclusive” del proprio brand istituzionale o di prodotto su tutti gli strumenti ed in tutte le forme di comunicazione e marketing dell’attività Ufficiale. La visibilità offerta segue il criterio della priorità e della dominanza rispetto alla comunicazione di tutti gli altri Sponsor in tutti i punti previsti dal format di Partner Istituzionale. Tale criterio viene applicato nel merito degli aspetti relativi all’ottimizzazione di dimensione e posizionamento del marchio. L’azienda Title acquisisce il diritto di sfruttare l’identità’ visiva del brand nell’ambito della propria attività’ di comunicazione con l’utilizzo del marchio. Tale diritto permette all’azienda Title di affiancare il brand, in tutte le sue forme di comunicazione e in tutte le iniziative di marketing, promo-pubblicitarie e/o commerciali.

Main Sponsor
Azienda che acquisisce ampia visibilità nell’evento. Ad essa e’ garantita l’esclusiva merceologica sul target group di riferimento ed è prevista la presenza “all Inclusive” del proprio brand istituzionale o di prodotto su
tutti i principali strumenti ed in tutte le più importanti forme di comunicazione e marketing. La visibilità offerta segue il criterio della priorità e della dominanza rispetto alla comunicazione di tutti gli altri Sponsor ed è secondaria solo rispetto al Title Sponsor. Tale criterio viene applicato nel merito degli aspetti relativi all’ottimizzazione di dimensione e posizionamento del marchio.

Sponsor Tecnico
Lo Sponsor Tecnico Ufficiale e’ l’azienda che acquisisce l’esclusiva merceologica sul target group di riferimento e la prerogativa di essere Fornitore Unico esclusivo dell’abbigliamento tecnico. Acquisisce il diritto di esporre il proprio marchio su tutti i capi dell’abbigliamento di rappresentanza. E’ inoltre prevista la presenza del proprio brand istituzionale su tutti i principali strumenti ed in tutte le più importanti forme di comunicazione e marketing dell’attività Ufficiale dell’associazione. La visibilità’ offerta segue il criterio della priorità e della dominanza rispetto alla comunicazione di tutti gli altri Sponsor ed è secondaria solo rispetto al Title Sponsor. Tale criterio viene applicato nel merito degli aspetti relativi all’ottimizzazione di dimensione e posizionamento del marchio.

Partner Sponsor
Per quelle aziende che non corrisponderanno compensi in denaro ma materiale in permuta o sconti sull’acquisto di materiali. Hanno l’opportunità di essere Fornitore di servizi/merce. Il format acquisito prevede la presenza del proprio brand istituzionale o di prodotto su alcune delle più’ importanti forme di comunicazione e marketing dell’attività Ufficiale dell’Associazione, è commisurato al valore complessivo dei servizi resi/merce fornita e viene personalizzato e adattato nelle forme di comunicazione più’ opportune alla tipologia di servizi/prodotti che realizza l’azienda. Il valore complessivo del format può essere sostenuto dall’Azienda Partner sia in denaro sia in servizi resi/merce fornita.

Gli Strumenti Promozionali
  • Backdrop sala conferenza stampa
    Comunicazione Istituzionale o di prodotto dell’azienda Partner sul fondo fisso della sala stampa dedicata a tutte le comunicazioni mediatiche e/o culturali dell’associazione
  • Striscioni e Banner
    Striscioni e Banner portali e Totem nella struttura e nelle aree attigue
  • Comunicazione cartacea, Folder
    Comunicazione Istituzionale o di prodotto dello sponsor in tutte le forme di comunicazione cartacea utilizzata nella promozione delle squadre e degli eventi organizzati dall’associazione (volantini o brochure e Cartelloni pubblicitari).
  • Exhibition
    Possibilità di allestire show point, corner, box e stand promozionali all’interno delle location (palestre e/o aree di torneo)
  • Merchandising, Gadget
    Realizzazione e Commercializzazione materiale promozionale abbigliamento o gadget con il brand dell’associazione
Piano Marketing
Visione del Piano
Intenzione della società’, infatti, valorizzare le risorse locali, stipulando contratti di sponsorizzazione e/o pubblicità con aziende che si presentano come esempi positivi di produttività’, e, nello stesso tempo avvicinare marchi rinomati nella prospettiva di un reciproco affermarsi dei rispettivi caratteri distintivi. In considerazione di tutto ciò l’associazione, propone ai suoi partner, un piano marketing completo, costituito da format sempre
innovativi e personalizzabili a seconda delle diverse esigenze. Per arricchire le varie forme di partnership, la società propone ai propri Sponsor di coordinare le stesse con le diverse iniziative volte allo sfruttamento dell’immagine della società’.

Target
Obiettivi di Marketing
Il nostro obiettivo fondamentale è rappresentato dal conseguimento di un volume di affari complessivo necessario a sostenere la prima squadra nel campionato con il sogno di raggiungere traguardi sempre più alti, senza trascurare la cura del settore giovanile che ci sta dando e ci darà grandi soddisfazioni.

Strategia di Marketing
La nostra strategia sarà di miglioramento della qualità dell’evento e dei servizi ad esso correlati a disposizione dei nostri sponsor combinata con politiche comunicazionali più incisive.
In sintesi la nostra strategia di marketing prevede:
• Sviluppare una sostanziosa comunicazione promo-pubblicitaria sui target di riferimento.
• Personalizzare la propria comunicazione e pianificare una campagna articolata durante tutto il corso dell’anno
• Coinvolgere le realtà’ territoriali attraverso attività’ opportune per veicolare il messaggio promo-pubblicitario.
• Realizzare iniziative promozionali che rispondano ad esigenze strategiche nei confronti degli sponsor.
• Miglioramento della nostra immagine inerente alla pubblicità del nostro marchio sui media.

Gli Strumenti di Comunicazione
COMUNICAZIONE
STAMPA
UFFICIO STAMPA E SEGRETERIA
BACKDROP INTERVISTE
CARTELLONISTICA E BANNER
MERCHANDISING
EVENTI SPECIALI

• Comunicazioni periodiche attraverso l’Ufficio Stampa e Segreteria.
• Conferenza stampa istituzionale di presentazione delle squadre e degli eventi organizzati dalla società.
• Promozione su quotidiani tramite articoli e pubblicità.
• Cartellonistica Promozionale
• Pubblicità su stampa.
• Merchandising : Realizzazione e Commercializzazione materiale promozionale abbigliamento o gadget.
• Coinvolgimento Enti Locali e Associazioni.
LAST MATCH
Logo MOLFETTA MOLFETTA59
Logo MOLFETTA MOLFETTA64


CLASSIFICA REGULAR SEASON
Logo ANGEL MANFREDONIA ANGEL MANFREDONIA
36
Logo DAI OPTICAL MOLFETTA DAI OPTICAL MOLFETTA
36
Logo PAVIMARO MOLFETTA PAVIMARO MOLFETTA
36
Logo ANSPI S.RITA TA ANSPI S.RITA TA
36
Logo NUOVA CEST. BARLETTA NUOVA CEST. BARLETTA
28
Logo AP MONOPOLI AP MONOPOLI
20
Logo DINAMO BASKET BRINDISI DINAMO BASKET BRINDISI
20
Logo ADRIA PALL. BARI ADRIA PALL. BARI
20
Logo INVICTA BRINDISI INVICTA BRINDISI
18
Logo DIAMOND FOGGIA DIAMOND FOGGIA
8
Logo CUS BARI CUS BARI
6
Logo MURGIA SANTERAMO MURGIA SANTERAMO
0

Partner
MAIN SPONSOR
GOLD SPONSOR
SILVER SPONSOR
Starsys
OFFICIAL PARTNER
Sport & Marketing
Media Lab